Farmaceutica Siena
La sfida
A Siena un centro in ambito farmaceutico, dove per decenni sono stati prodotti gli antigeni virali destinati alla produzione di un vaccino antinfluenzale, aveva necessità di essere modernizzato e riqualificato per garantire sia la sicurezza antincendio che un miglioramento sismico.
La soluzione
Il progetto ha previsto la riqualificazione di spazi della struttura esistente, inclusa la edificazione ex novo di un fabbricato “LAO” realizzato in cemento armato, acciaio e ampie vetrate. In un’ottica di rigenerazione ecosostenibile, tutti gli impianti termici ed elettrici sono stati progettati per essere ad alta efficienza e a basso impatto ambientale, utilizzando fonti rinnovabili di energia. Particolare attenzione è stata dedicata al benessere lavorativo, con soluzioni innovative per garantire la qualità dell’aria interna, il comfort termico e acustico e la qualità visiva e illuminotecnica.
Tra le attività i principali che Intesa Costruzioni ha effettuato si annoverano:
- Opere di palificazione
- Scavi
- Strutture in cemento armato
- Strutture in carpenteria metallica
- Coperture
- Impianto ascensore
- Opere in cartongesso e controsoffittature metalliche
- Serramenti interni ed esterni
- Pavimentazioni viniliche ed in resina
- Impianti fognari
- Opere a verde e arredo urbano
- Intonaci armati per adeguamento sismico
- Opere di demolizione controllata
- Compartimentazioni REI
- Pavimentazioni galleggianti
I risultati
Il progetto ha portato alla realizzazione di un nuovo edificio, che unisce innovazione e profondo rispetto per l’ambiente.
Il successo di questo cantiere riflette l’eccellenza e la professionalità di Intesa Costruzioni nel settore industriale-farmaceutico, consolidando un rapporto di fiducia e alta qualità con i propri partner.
La soluzione chiavi in mano è alla base dei valori di Intesa
Costruzioni, che da oltre 20 anni si occupa della realizzazione di
progetti e ristrutturazioni.